Fontanelle è un piccolo paese nel Comune di Roccabianca, situato a metà strada fra Parma e Cremona.
Famoso per aver dato i natali a vari personaggi di spicco come Pietro Bianchi, Giovanni Faraboli e il più conosciuto Giovannino Guareschi, scrittore e creatore de Il Mondo Piccolo e dei personaggi di Don Camillo e Peppone, interpretati sul grande schermo da Fernandel e Gino Cervi.   

Nel paese si trova anche il Museo del Mondo Piccolo, dedicato a Guareschi e Faraboli, che racconta le vicende storiche e sociali del loro amato territorio.

La zona è famosa per la sua cultura enograstronomica, rendendola piena di interessanti attività da svolgere nei paesi limitrofi e nella città di Parma.

Per citare alcuni prodotti, famosi nel mondo, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello, la Spongata, la pasta Barilla e il Lambrusco.

É possibile visitare i caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano, i salumifici e le cantine per assaggiare ed acquistare i nostri salumi tipici, nonché fare una tappa ad una delle cantine nelle colline parmensi.

La bassa parmense è situata vicino al fiume Po, il grande fiume come viene chiamato qui, visitabile tramite un percorso insolito con le piste ciclabili che corrono lungo il fiume.

Un’altra figura di spicco nel territorio parmense e conosciuto in tutto il mondo è Giuseppe Verdi!

Parma lo celebra ogni autunno tramite il Festival Verdi , in cui le sue opere vengono messe in scena da vari esponenti della musica lirica al Teatro Regio di Parma e al Teatro di Busseto.

Altri luoghi iconici dove scoprire vita e opere del Maestro sono la Casa Natale a Roncole e Villa Sant’Agata a Villanova sull’Arda in provincia di Piacenza.

Nelle provincie di Parma e Piacenza sono presenti anche molti castelli e dimore storiche tutte da scoprire e visitare, immersi nel verde della pianura o sulle prime suggestive colline. Visita il sito dei Castelli del Ducato per avere tutte le informazioni e organizzare la tua visita.

Quest’anno, il 2020, Parma è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura e noi ne andiamo molto fieri! 

Tutto l’anno sarà scandito da un fitto programma di eventi, incontri, mostre… all’insegna della cultura artistica, musicale ed enogastronomica che contraddistingue la nostra città e le nostre province.

Scopri di più sul sito dedicato a Parma2020

Vi segnaliamo qui altre interessanti attività da scoprire sul territorio:

• il Museo Glauco-Lombardo e Maria Luigia

• La violetta di Parma

• un po’ di shopping non fa mai male all’Outlet del Fidenza Village!

• le Fiere di Parma che ospita importanti fiere come Cibus e Mercante in Fiera

• il Labirinto di Franco Maria Ricci a Fontanellato

• il Duomo e il Battistero

• percorsi gastronomici per scoprire le specialità attraverso i Musei del Cibo 

• un elenco dettagliato di tutti i Musei presenti a Parma e provincia divisi per Categorie

Per prenotare la tua visita o avere maggiori informazioni, contattaci: saremo felici di aiutarti!